La dieta mediterranea riduce la mortalità tra i sopravvissuti al cancro

L’aderenza a una dieta mediterranea è associata a una significativa riduzione della mortalità per tutte le cause delle malattie cardiovascolari tra i sopravvissuti al cancro a lungo termine.

Uno studio italiano apparso da poco sulla rivista JACC: CardioOncology in forma di research letter rivela che l’aderenza a una dieta mediterranea è associata a una significativa riduzione della mortalità per tutte le cause delle malattie cardiovascolari tra i sopravvissuti al cancro a lungo termine.

La ricerca coordinata da Marialaura Bonaccio, del Dipartimento di Epidemiologia e Prevenzione presso l’IRCCS Neuromed di Pozzilli, offre nuovi spunti su come la dieta possa influenzare la longevità e la qualità della vita dei pazienti oncologici.

Lo studio ha utilizzato i dati del progetto Moli-sani, una coorte di popolazione del Molise, che ha arruolato 24.325 uomini e donne tra il 2005 e il 2010. Sono stati analizzati i dati di 802 partecipanti che hanno riportato una diagnosi di cancro al momento della visita inziale e che hanno fornito informazioni dettagliate sulla loro dieta e trattamento oncologico. L’aderenza alla dieta mediterranea è stata misurata utilizzando un punteggio specifico (MDS) e i partecipanti sono stati seguiti fino al 31 dicembre 2020 per valutare i tassi di mortalità.

Durante il periodo di follow-up di 12,7 anni, sono stati registrati 248 decessi per tutte le cause, di cui 59 per malattie cardiovascolari e 140 per cancro. L’analisi dei dati ha rivelato che ogni incremento di 2 punti nel MDS era associato a una riduzione del 16% della mortalità per tutte le cause e del 31% della mortalità per malattie cardiovascolari. Tuttavia, non è stata osservata un’associazione significativa con la mortalità per cancro.

La metodologia dello studio includeva l’uso di un questionario alimentare semiquantitativo somministrato da un intervistatore per valutare l’assunzione dietetica nell’anno precedente.

“Il mantenimento o l’adozione di una dieta mediterranea tradizionale anche dopo una diagnosi di cancro può essere benefico” concludono Bonaccio e colleghi, invitando a portare avanti ulteriori ricerche per sviluppare raccomandazioni dietetiche specifiche per i sopravvissuti al cancro.

-JACC: CardioOncology 2024-