- Vari studi hanno dimostrato che i benefici dell’attività fisica non si limitano alla gravidanza, durante la quale determinano una ridotta incidenza di diabete gestazionale e una minore necessità di ricorso al taglio cesareo, ma si estendono anche al post-partum, con una riduzione del tempo di recupero del peso pre-gravidico e del rischio di sviluppare disturbi depressivi (1).
- Le donne che intraprendono una gravidanza già abituate a uno stile di vita sano (comprendente esercizio, buono stato nutrizionale, no fumo), dovrebbero essere incoraggiate a mantenere queste abitudini per tutta la durata della gestazione, così come dopo il parto (1).
- Le donne già impegnate in attività aerobica di elevata intensità o comunque fisicamente attive anche prima della gravidanza possono continuare tali attività durante la gravidanza, modulandone l’intensità, e riprenderla gradualmente dopo il parto.
- Allo stesso modo, quelle donne che ancora non seguono uno stile di vita sano dovrebbero essere incoraggiate a sfruttare la gravidanza e il post-partum come un’opportunità per migliorare le proprie abitudini (1).
- Le donne che non praticano abitualmente attività fisica possono iniziare a farlo durante la gravidanza e proseguire dopo il parto, con il supporto di personale qualificato.
- Ginecologi e ostetriche dovrebbero quindi stimolare le loro pazienti a continuare o iniziare una regolare attività fisica durante la gravidanza e a proseguirla dopo il parto, per sfruttarne gli effetti benefici (1).
Benefici dell’attività fisica dopo il parto (2):
- benefici cardiorespiratori
- riduzione della fatigue
- migliorata qualità del sonno
- ridotto rischio di depressione
- recupero del peso pre-gravidico
- migliore sensazione di benessere
- miglioramento della qualità di vita
- In particolare, una regolare attività fisica dopo il parto può aiutare nel recupero del peso pre-gravidico (3):
- Circa il 25% delle donne che partoriscono mantengono >4 Kg del peso acquisito in gravidanza a 1 anno dal parto (2).
- Interventi strutturati comprendenti dieta ed esercizio fisico (con monitoraggio della frequenza cardiaca) si sono dimostrati in grado di favorire il calo ponderale dopo il parto e il recupero del peso pre-gravidanza (2).
- Un altro effetto positivo dell’attività fisica nel post-partum riguarda il contrasto dei sintomi depressivi (4):
- Circa il 10% delle donne sviluppa depressione dopo il parto, con quasi il 25% ancora in trattamento dopo 1 anno.
- La pratica di esercizio fisico regolare si è dimostrata in grado di ridurre i sintomi depressivi nelle donne con depressione post-partum.
Ostacoli e facilitatori alla pratica dell’attività fisica nel periodo post-partum
- Vari studi hanno preso in considerazione i fattori che ostacolano la pratica di una regolare attività fisica nel post-partum: rispetto a quanto osservato durate la gravidanza, le barriere alla pratica dell’attività fisica sono meno legate allo stato di salute o alle capacità funzionali, per dipendere maggiormente dalla mancanza di tempo (5).
Ostacoli alla pratica dell’attività fisica nel post-partum (5)
- malessere fisico
- doveri parentali
- eccesso di stanchezza
- mancanza di tempo
- incapacità di dare la priorità alla salute rispetto ad altre responsabilità
- mancanza di supporto da parte del partner
- isolamento sociale
- responsabilità familiari
- fattori finanziari
- scarsa sicurezza nelle vicinanze
- tempo atmosferico avverso
Fattori facilitanti l’attività fisica nel post-partum (5)
- consapevolezza dei benefici dell’esercizio fisico
- volontà di perdere peso
- supporto sociale
- ritorno al lavoro
Esercizio e allattamento
- È stato dimostrato che durante l’allattamento, un’attività aerobica regolare migliora il livello di fitness cardiovascolare della donna senza compromettere la produzione e la composizione del latte e senza influenzare la crescita del bambino (6).
Articolo tratto dal sito: med.chiccoaccantoavoi.it
Bibliografia
1. Physical Activity and Exercise During Pregnancy and the Postpartum Period: ACOG Committee Opinion, Number 804. Obstet Gynecol. 2020 Apr;135(4):e178-e188.
2. Campos MDSB, Buglia S, Colombo CSSS, Buchler RDD, Brito ASX, Mizzaci CC, Feitosa RHF, Leite DB, Hossri CAC, Albuquerque LCA, Freitas OGA, Grossman GB, Mastrocola LE. Position Statement on Exercise During Pregnancy and the Post-Partum Period – 2021. Arq Bras Cardiol. 2021 Jul;117(1):160-180
3. Minig L, Trimble EL, Sarsotti C, Sebastiani MM, Spong CY. Building the evidence base for postoperative and postpartum advice. Obstet Gynecol 2009;114:892–900.
4. Lee R, Thain S, Tan LK, Teo T, Tan KH; IPRAMHO Exercise in Pregnancy Committee. Asia-Pacific consensus on physical activity and exercise in pregnancy and the postpartum period. BMJ Open Sport Exerc Med. 2021 May 17;7(2):e000967. 5. Evenson KR, Mottola MF, Owe KM, Rousham EK, Brown WJ. Summary of international guidelines for physical activity after pregnancy. Obstet Gynecol Surv. 2014 Jul;69(7):407-14. 6. Cary GB, Quinn TJ. Exercise and lactation: are they compatible? Can J Appl Physiol 2001;26:55–75.